* Durante il periodo del divezzamento l’introduzione di nuovi alimenti e le quantità dovranno essere indicate unicamente dal Pediatra.
** Se il latte materno manca o non è sufficiente, è possibile utilizzare una formula per l’infanzia su indicazione del Pediatra.

PIRAMIDE ALIMENTARE PER LA PRIMA INFANZIA - fase2

Tuo figlio non è un piccolo adulto e le scelte alimentari, che tu Mamma fai per lui, durante il primo anno di vita sono fondamentali per impostare le abitudini alimentari e per evitare eccessi e/o difetti nelle quantità di cibo consumato giornalmente. Le indicazioni fornite dalle piramidi alimentari delle due fasi di divezzamento sono da considerarsi indicative in quanto non tutti i bimbi sono uguali e crescono allo stesso modo. È compito del Pediatra segnalare ai genitori gli interventi alimentari più idonei per il singolo bambino, indicando come meglio seguire gli sviluppi di peso e di altezza secondo quanto previsto dalle curve di accrescimento dell’ OMS.
È infatti importante comprendere con l’aiuto del Pediatra quali sono gli interventi alimentari più opportuni per accompagnare il bambino, nei giusti tempi e con i giusti alimenti, verso l’alimentazione degli adulti.

PORZIONI

• 1 omogeneizzato di carne 80 g = circa 30 g di carne fresca
• 1 omogeneizzato di formaggino 80 g = circa 30 g di formaggio
• 1 omogeneizzato di pesce 80 g = circa 16 g di pesce fresco
• 1 omogeneizzato di frutta 100 g = circa 80 g di frutta fresca
• 1 omogeneizzato di legumi 80 g = circa 40 g di legumi freschi
• 1/2 omogeneizzato di verdure 40 g = circa 15 g di verdure fresche (patate escluse)
• Pastina 20 g • Semolino 20 g • Riso 20 g
• Olio d’oliva 5-6 g = un cucchiaio piccolo

A titolo di esempio

Durante la settimana si consiglia di consumare 14 porzioni di frutta e 14 di ortaggi. Le fonti proteiche varieranno nell’arco della settimana comprendendo anche quelle vegetali. Utilizzare I legumi almeno 5 volte a settimana e alternare le altre fonti proteiche: la carne 3 volte, il pesce 3 volte, 2 volte il formaggio e il tuorlo d’uovo 1 volta a settimana (iniziando la porzione con ¼ di tuorlo).

 

Copyright © 2005 Istituto di Scienza dell'Alimentazione, Università "la Sapienza" di Roma.
Tutti i diritti sui contenuti del sito (struttura, grafica, testi) sono riservati.
Realizzato da: NEAMEDIA SNC